L’ultima opportunità offerta da ANBI mi porta a riflettere sul valore aggiunto di essere Soci e su quanto l’Associazione punti a investire nel programma di Formazione Continua, elemento caratterizzante la nostra proposta e finalizzato a garantire ai nostri Soci un percorso di aggiornamento professionale continuo.
ANBI non è solo Riconoscimento Professionale, infatti. Il nostro impegno verso i nostri Soci non è solo quello di colmare le lacune normative per un pieno Riconoscimento e per un’adeguata valorizzazione del nostro profilo curricolare e della nostra Professione. ANBI non è solo il lavoro svolto per le Equipollenze, per il Riconoscimento della Laurea in Biotecnologie come titolo valido per l’accesso ai bandi di Polizia Scientifica, per il Riconoscimento della nostra Professione come Professione Sanitaria.
Fin dalla sua fondazione, la nostra Associazione ha identificato nella Formazione Continua un elemento caratterizzante la propria offerta, per garantire ai Soci la possibilità di avere un programma formativo post-laurea continuativo e di valore riconosciuto da parte del mercato del lavoro. Allo stesso modo, il nostro network di relazioni permette di fornire opportunità di accesso a Congressi Nazionali ed Internazionali di altissimo profilo.
L’ultima buona notizia è il rinnovo della Convenzione con AFInsubria, che permette ai nostri Soci di fruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione al Corso “Introduzione alla Systems Biology”. Fin dall’anno scorso, lo stesso trattamento ha garantito l’opportunità di accedere a prezzo agevolato ad un portafoglio di offerta formativa di tutto rilievo: Scuola di Bioinformatica e Basic Next Generation Sequencing, senza dimenticare i Corsi della European Centre for Clinical Research Training (ECCRT) scontati del 20%. Anche quest’anno, rinnovando la convenzione con AFInsubria, ANBI propone allo stesso modo un portafoglio di opportunità, iniziate il 21 Aprile con “Elaborazione ed Analisi di Bioimmagini con Image J”, che prosegue a Giugno con “Browsing the genome with Ensembl” e la Systems Biology e terminerà a novembre con “La programmazione in R”.
In più, ricordiamo l’ingresso gratuito di un nostro Socio alla recente Planet Green Chem Congress (PGC) di Milano e la riduzione per l’iscrizione al Congresso di Biotecnologie Spagnolo SciBac. Senza contare le nostre attività dirette come l’apprezzata Summer School di Biostatistica e il Seminario sulla medicina rigenerativa in Italia dello scorso Aprile.
ANBI non è solo un valore aggiunto per i Biotecnologi, è un valore aggiunto per i suoi Soci!

Recommended Posts