ANBI
Le biotecnologie industriali: tecnologie chiave abilitanti per la bioeconomia italiana

ANBI vi invita a questo interessante seminario, che si svolgerà a Bologna il 13 Ottobre 2015, alle ore 9.30, presso l’Università di Bologna, Aula Magna – Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica (SPISA), in via Belmeloro n. 10.

Tale evento ha particolare rilevanza poiché è organizzato da ANBI e dall’Università di Bologna in collaborazione con Assobiotec – Federchimica nell’ambito della European Biotech Week, e tratterà il tema della strategia Europea della Bioeconomia, che è di assoluta importanza nei finanziamenti HORIZON 2020

Alla base dello sviluppo della bioeconomia ci sono le biotecnologie industriali, considerate dall’Unione europea “Tecnologie chiave abilitanti”. L’evento, organizzato dall’Università di Bologna e dalla Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani, in collaborazione con Assobiotec-Federchimica vuole presentare quattro casi di imprese white biotech italiane impegnate sul fronte della ricerca e sviluppo di nuovi prodotti bio-based. Insieme a loro ci saranno i rappresentanti delle associazioni degli agricoltori, per una discussione più ampia che coinvolga l’intera filiera della bioeconomia, in una Regione – l’Emilia Romagna – che si candida a giocare un ruolo di primo piano nella bioeconomia italiana.
Programma: 

  • 9.30: Registrazione
  • 10.00: Introduzione: le KET e la bioeconomia per lo sviluppo economico nazionale (Mario Bonaccorso, Assobiotec)
  • 10.20: La strategia europea per la bioeconomia: finanziamenti e ruolo italiano (Fabio Fava – Simone Maccaferri, Università di Bologna)
  • 10.40: Dall’economia lineare all’economia circolare (Massimiano Tellini, Intesa Sanpaolo)
  • 11.00: Nuove imprese per la bioeconomia: case studies: Bio-on (Bologna), Archimede R&D (Bologna), Biotec-Sys (Bologna), Mycoplast (Varese)
  • 12.00: La filiera della bioeconomia: cosa manca e cosa serve all’Italia?  (Ezio Viggia, Confagricoltura; Mario Bonaccorso, Assobiotec; Simone Maccaferri, ANBI, Massimiano Tellini, Intesa Sanpaolo)
  • 12.40: Conclusioni

 

Vista la limitata capienza della sala, e l’interesse dell’iniziativa, è gradito un riscontro relativo alla partecipazione, inviando una mail a segreteria_anbi@www.biotecnologi.org