IL COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Il Collegio dei Probiviri è l’organo di garanzia dell’Associazione ed ha principalmente le seguenti funzioni:

  • sovrintende al rispetto del Codice Deontologico
  • disciplina eventuali controversie interne
  • può esercitare una funzione di controllo sugli atti del Consiglio Direttivo Nazionale.

Il Collegio dei Probiviri viene eletto con mandato triennale.

Membri del Collegio dei Probiviri – eletti nell’Aprile 2018 a Verona, sono:

Daniela Celeste Profico
Presidente del Collegio dei Probiviri

Laurea in Biotecnologie Mediche (LM-9), si occupa della produzione di cellule staminali neurali per sperimentazioni cliniche su patologie neurodegenerative. E’ stata dal 2008 al 2015,Direttore di Produzione del “Laboratorio Cellule Staminali, Cell Factory e Biobanca” dell’ospedale di Terni e dal 2015 è QP presso l’Unità Produttiva per Terapie Avanzate dell’ “Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo (FG). Nel biennio 2006-2008 è stata segretario del CNSB e dal 2009 al 2015 ha fatto parte del consiglio direttivo dell’ANBI. E’ stata membro del Collegio nel triennio 2015-2018.

Luca Formenti

Laureato in Biotecnologie industriali nel 2002 a Milano, ha conseguito il Dottorato alla Universita' tecnica danese nel 2011. Nel 2011 è stato primo delegato dell'albo professionale ANBI. Professionalmente, si è dedicato a ricerca e sviluppo di processi microbiologici per prodotti industriali, alimentari e farmaceutici.Dal 2016, lavora presso Novartis come project manager per lo sviluppo del processo di produzione di API.

jaron-nix-643585-unsplash

Francesca Gilli

Laurea (VO) in Biotecnologie Mediche (2000), Dottorato di Ricerca in Biologia Umana: basi molecolari e cellulari (2005) e Diploma di Specialità in Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio (2011), tutti titoli conseguiti presso l’Università degli Studi di Torino. Ha lavorato presso l’Ospedale Universitario San Luigi Gonzaga di Torino fino al 2012. Nel gennaio 2013 si e’ trasferita negli Stati Uniti dove a tutt’oggi lavora come Assistant Professor of Neurology, presso la Geisel School of Medicine at Dartmouth, nel New Hampshire. I suoi interessi scientifici s’incentrano sullo studio dei meccanismi patogenetici alla base delle malattie immuno-mediate del sistema nervoso centrale ed in particolare della sclerosi multipla. Ha ricoperto la carica di Presidente della sezione ANBI Piemonte dal 2007 al 2012. E’ membro del Collegio dal 2018.

Matias Pasquali

Biotecnologo Agrario, dottorato in patologia vegetale e master in bioinformatica.Si interessa ai problemi di comunicazione valoriale nella scienza e alla video comunicazione. Attualmente e' professore associato presso l’Università di Milano dove si occupa di patogeni fungini delle piante e micotossine. E' stato per due volte membro e per una presidente del collegio probiviri.

louis-reed-747388-unsplash